Variazione orario di apertura della Biblioteca Ragazzi

A partire dal 9 febbraio e fino a fine marzo, il sabato pomeriggio si chiude alle 18. Con l'orario estivo, la chiusura del sabato si estende alle 19.

Speciale L'Archivio storico racconta - Le commissioni di epurazione, il caso di Pavia

Nell'estate pavese del 1945 i dipendenti del Comune di Pavia sono convocati dalle Commissioni di epurazione, uno degli strumenti per la “defascistizzazione” in atto in tutto il Paese.

A febbraio laboratori di inglese alla Biblioteca Ragazzi

Tutti i sabati di febbraio per i bambini dai 5 ai 10 anni

Febbraio alla Biblioteca Ragazzi

Il calendario delle attività di febbraio della Biblioteca Ragazzi

Ludmila Ulitskaja: due romanzi geniali e una delicata raccolta di racconti femminili

I libri "Daniel Štein traduttore", "Il sogno di Jakov" e "In quel cortile di Mosca" di Ludmila Ulitskaya e il disco "russian music"

Ilaria Mattioni, Stelle di panno

"I provvedimenti razziali del regime sono stati presi per tutelare la purezza del sangue italiano e per difendere lo Stato contro le congiure dell’ebraismo internazionale."

"Se da un cesto di mele non si toglie il frutto marcio, questo fa marcire anche gli altri. Ecco, il Duce ha scoperto che gli ebrei sono il marcio della società. Capisci che per te non è possibile rimanere in questa classe? Rischieresti di guastare le tue compagne."

Grazia Nidasio, in memoriam

Un omaggio a cura di Franco Piccinini alla memoria della grande fumettista e illustratrice di libri per ragazzi, che ci ha lasciati nella notte di Natale, a 87 anni.

Chiusure natalizie delle biblioteche cittadine

Le Biblioteche del Sistema Bibliotecario Comunale osserveranno i seguenti giorni di chiusura per le festività natalizie

Paolo Mazzarello, L'elefante di Napoleone

Una rappresentazione degli elefanti come esseri senzienti, capaci di affezione, di memoria, di dolore e di volontà di fuga: esseri con cui noi oggi sappiamo di avere qualcosa in comune, come con tutte le altre creature del mondo.

Pietro Ichino, La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese nel Novecento

In questa opera autobiografica, Pietro Ichino stende una sorta di bilancio parziale della propria vita - ma anche, più in generale, propone uno sguardo intelligente sul secondo Novecento italiano (con cospicui riferimenti, tramite le storie familiari, al primo Novecento)

Michael Rosen, Canto di Natale in famiglia

"Di tutte le battute dello spettacolo, Spero di vivere diventando un uomo diverso da quello che sono stato finora era quella che Harry avrebbe più desiderato che suo padre sentisse."

"Com’era la canzone che la mamma mette in macchina, pensò, dice qualcosa sul cambiamento…vero?"

Vai a pagina: 1234567891011121314151617181920212223242526272829303132333435363738