Futurismo, Fiaba, Fumetto e Fantascienza: le quattro F di Antonio Rubino

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta di Antonio Rubino, un artista poliedrico (scrittore, pittore, disegnatore, poeta) che ha avuto una influenza duratura sulla cultura italiana.

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Scopri tutti gli ultimi libri acquistati e catalogati nel mese di novembre 2020, e come poterli prenotare anche da casa con computer o smartphone

Conversazioni in Bonetta - Miriam David

Comincia oggi una nuova rubrica chiamata Conversazioni in Bonetta. Oggi conversiamo con Miriam David, giovane scrittrice di origini siciliane, residente a Pavia e autrice del racconto “Accadono cose meravigliose”.

Sospensione prestiti alla Biblioteca Ragazzi per trasloco in nuova sede

A partire dal 3 novembre, la Biblioteca Ragazzi sospende il prestito di nuovi materiali e resta aperta solo per la restituzione. Apertura nuova sede prevista entro Natale

La notte del Grande Cocomero

Franco Piccinini ci accompagna oggi alla riscoperta delle radici della festa di Halloween, sia dal punto di vista storico-culturale che esplorando letterariamente il tema, con il suo consueto stile e passione unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica.

Gli ultimi acquisti della Biblioteca Bonetta

Gli ultimi libri acquistati e catalogati nel mese di ottobre 2020

La saggezza di un filosofo (quasi) centenario

La fraternità e il dono non sono qualcosa di superfluo ma sono essenziali per la vita tanto di una società quanto degli individui che la compongono. Questo è ciò che la nostra cultura post-moderna ha dimenticato.

Il doppio, la metà oscura e la mente divisa

Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua peculiare conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta del tema del doppio, dell’altro da sé, uguale ma opposto.

Avviso adesione al "Patto locale per la lettura" della Città di Pavia

Il Comune di Pavia è stato annoverato dal Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge", per il biennio 2020-2021. L'avviso è finalizzato a coinvolgere il più ampio numero di soggetti istituzionali, associativi e della filiera del libro, della lettura e della cultura a manifestare il proprio interesse ad aderire al PATTO LOCALE PER LA LETTURA di Pavia.

Sabato 19 settembre iniziative per i 100 anni di Gianni Rodari

In Cupola Arnaboldi "Il Viaggio di Giovannino Perdigiorno", una installazione interattiva per bambini e ragazzi a cura di Teatro Pane e Mate, ingresso libero nel rispetto nelle normative di sicurezza sanitaria

In due si indaga meglio: le strane coppie delle detective stories

Nel mese in cui si celebrano i 130 anni dalla nascita di Agatha Christie, Franco Piccinini ci accompagna, con il suo consueto stile e passione - unite alla sua grandissima conoscenza bibliografica - in un percorso alla scoperta delle più celebri coppie legate al genere poliziesco, allargando poi a delle "fughe" letterarie verso la fantascienza e il fantastico.

Orario invernale Biblioteca Bonetta, Biblioteca Ragazzi e Archivio storico

A partire da lunedì 14 settembre 2020 la Biblioteca Bonetta, la Biblioteca Ragazzi e l’Archivio storico civico tornano all'orario invernale

Vai a pagina: 123456789101112131415161718192021222324252627282930313233343536