Orario estivo 2018

Ritorna l'orario estivo

Da lunedì 8 giugno a sabato 12 settembre 2020 la Biblioteca Bonetta e l'Archivio storico civico passano all'orario estivo di servizio. Scopri tutti i dettagli

Storie della terra cava 2: alla fonte del fantastico

Franco Piccinini ritorna sul tema del fantastico partendo dagli artisti preraffaeliti e dalla figura di William Morris, e offrendoci una interessante panoramica di opere e artisti

Memoria d'inchiostro - Le pergamene comunali. Tomas e Mignonus notai: un malaffare del XII secolo

Nell’ottavo episodio di "Memoria d'inchiostro", il prof. Ezio Barbieri, partendo dal nostro Archivio e precisamente dalle Pergamene comunali, arriva all’Archivio di Stato di Parma dove stanno redigendo un atto privato, una compravendita, due notai. Ma tutto assume i contorni di un giallo: perché due notai e non uno? Chi sono? L’atto è valido? La costante consultazione delle fonti in archivio può portare allo stravolgimento di certezze consolidate da anni e ad intraprendere nuove strade di ricerca.

Dalla Biblioteca di Verbania: intervista ad Ágnes Heller

Comincia questa settimana la collaborazione tra la nostra biblioteca e la Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania: ciascuna delle due si impegnerà, nella massima libertà e senza alcun vincolo, a pubblicare materiali proposti dall'altra. Iniziamo oggi con una breve intervista alla filosofa ungherese Ágnes Heller curata dalla Società Filosofica Italiana - Sezione del Verbano-Cusio-Ossola.

I tesori della Bonetta - Andrea Vesalio: De Humani Corporis Fabrica / Opera Omnia Anatomica et Chirurgica

Paolo Fornelli, esperto di stampe antiche, ci guida alla scoperta delle incisioni presenti in due volumi di Andrea Vesalio, entrambi conservati alla Biblioteca Civica "Carlo Bonetta" di Pavia: "Opera Omnia Anatomica et Chirurgica" edita nel 1725, e "De Humani Corporis Fabrica" edito nel 1568.

Proposta musicale n.2

Nel secondo episodio delle Proposte musicali, questa volta il maestro Antonio Tarallo ci guida alla scoperta della Polka de W.R. di Sergei Rachmaninoff.

CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari - Home Edition 2020

Nelle giornate 28 e 29 maggio scorsi si è svolta in modalità totalmente online l'edizione 2020 del convegno "CANVAS Conoscere Agire Narrare Valori: Archivistici Scenari - Home Edition". Nei due giorni di confronti e dibattiti sugli archivi e i beni culturali, ha partecipato anche l'Archivio storico civico con la responsabile Mara Pozzi.

Terzo dal sole (ovvero: torneremo lassù)

In occasione del lancio della capsula Space X da parte della NASA - che rappresenta il ritorno degli USA nella corsa allo spazio, Franco Piccinini ci accompagna nella scoperta del saggio Terzo dal Sole scritto da Giovanni Mongini

Memoria d'inchiostro - L’Archivio comunale parte antica: il Registro “delli giustiziati”

Nel settimo episodio di "Memoria d'inchiostro", oggi nuovamente accompagnati dal dott. Filippo Catanese, scopriremo il Registro “delli giustiziati”, scritto a più mani a partire dall’anno 1596, conservato oggi presso l’Archivio storico nel fondo Manoscritti, che ci racconta la storia della Confraternita di San Rocco e dei suoi disgraziati assistiti, i condannati a morte.

Nohimayu / L’incontro. Gli Yanomami dell’Amazzonia e il mondo degli altri.

Contatto, incontro, dialogo in una prospettiva antropologica non etnocentrica: la condivisione della vita e della cultura di una popolazione dell’Amazzonia brasiliana e il contributo alla sua difesa contro i predatori dell’ambiente e delle sue risorse nell’esperienza pluridecennale della Missione Catrimani.

Si riparte! Nuove modalità di accesso a biblioteche comunali e Archivio storico civico

A partire dal 18 maggio ripartono gradualmente i servizi al pubblico delle biblioteche comunali e dell’Archivio storico civico

Vita e morte nella cultura greca: e per noi?

Questa brillante ricostruzione del rapporto tra vita e morte nella cultura greca classica interpella ciascuno di noi: qual è nella nostra cultura questo rapporto?

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637