Conversazioni in Bonetta - Ezio Barbieri

Nella sesta puntata di Conversazioni in Bonetta ospitiamo il prof. Ezio Barbieri per approfondire il suo ultimo lavoro di ricerca storica e documentale, "Carte dei Malaspina e delle terre malaspiniane". Presentatore di questo incontro è ancora Emilio Giovannetti.

I due fratelli Singer e la cultura tradizionale dell’ebraismo centro-europeo

Walter Minella recensisce oggi il libro "La pecora nera", nuova edizione dell'opera di Israel Joshua Singer edita da Adelphi nel 2022 e tradotta da Anna Linda Callow.

Conversazioni in Bonetta - Walter Vai

Nella quinta puntata di Conversazioni in Bonetta incontriamo Walter Vai, scrittore pavese molto conosciuto, per parlare insieme del suo ultimo romanzo "L'usignolo del Borgo". Presentatore di questo incontro è Emilio Giovannetti.

Il tempo, i quanti e le isole nordiche: due saggi di Carlo Rovelli

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta partendo da Carlo Rovelli e due suoi saggi ed esplorare quindi l'immaginario letterario legato alle scoperte portate dalla fisica quantistica.

Tra gotico e fiabesco: Benjamin Lacombe

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta per esplorare la figura e le opere di Benjamin Lacombe, conosciuto autore ed illustratore francese.

Le “Carte dei Malaspina e delle terre malaspiniane” di Ezio Barbieri

Maria Carla Maggi recensisce l'ultimo libro del prof. Ezio Barbieri, dedicato alle carte acquisite dal Comune di Pavia nel 1924 e note come Acquisto Cavagna, tra le quali figurano i cosiddetti Documenti Malaspina, di cui il più antico è del 1218.

Green Pass, nuove regole

Dal 1 aprile 2022 per l’accesso in biblioteca e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche

Quando cadde la Torre Civica

Nel 2019, per i trent'anni dal crollo della Torre Civica, la Biblioteca Bonetta ha raccolto testimonanze e ricordi scritti da parte della cittadinanza. Ripubblichiamo oggi online il documento, ringraziando tutti i cittadini che hanno partecipato.

Conversazioni in Bonetta - Alex Calvi

Nella quarta puntata di Conversazioni in Bonetta incontriamo Alex Calvi, scrittore pavese e coautore insieme a Livio Gambarini del romanzo storico "Ottone. Il primo dei Visconti". Presentatore di eccezione di questo incontro è Emilio Giovannetti.

Walter Vai, un poetico giallista

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta accompagnandoci alla conoscenza dello scrittore pavese Walter Vai.

Un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

Walter Minella recensisce oggi il libro "Poco a me stesso" di Alessandro Zaccuri, un romanzo fantastorico e il Doppio di Manzoni. Riflessioni sull’ambiguità della mente

I gatti e la letteratura fantastica

Franco Piccinini torna a scrivere per il sito web della Bonetta in occasione della Festa del Gatto, proponendoci un interessante excursus della figura del gatto nella letteratura fantastica e del rapporto tra scrittori e l'amato felino.

Vai a pagina: 12345678910111213141516171819202122232425262728293031323334353637