L'Archivio storico racconta - I misteri delle Pergamene comunali

Ancora una volta i professori Maria Carla Maggi e Ezio Barbieri ci accompagnano alla scoperta dei segreti e delle storie nascoste tra i documenti più antichi conservati dall’Archivio storico civico. Il documento di cui oggi parliamo è parte della raccolta che viene indicata come Fondo delle Pergamene comunali ma che, in realtà, sarebbe più corretto indicare come atti prodotti all’interno della Città e pervenuti all’Archivio civico tramite percorsi di cui si è persa memoria, trattandosi di documenti per la maggior parte provenienti dai monasteri, dai conventi e dalle chiese pavesi.

All’alba del 24 luglio 1157 il prevosto Uberto della chiesa di Santa Maria Gualtieri e il prevosto Siro di San Giovanni in Borgo si apprestano a celebrar messa, ma non è un giorno come gli altri, sono entrambi nervosi, sono stati convocati dal vescovo Pietro…

Per chi volesse approfondire la conoscenza sul fondo Pergamene comunali al seguente link http://biblioteche.comune.pv.it/site/home/archivio-storico/patrimonio.html

Maria Carla Maggi, è stata docente di italiano e latino presso il Liceo scientifico “Galilei” di Voghera e presso Liceo scientifico “Copernico” di Pavia. In entrambe le scuole è stata a lungo responsabile della biblioteca.

Ezio Barbieri, professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici – Sez. di Scienze storiche e geografiche” Carlo M. Cipolla” dell’Università degli Studi di Pavia. Ha insegnato inoltre presso le Università di Palermo e Verona. Nel 2005 è stato professeur invité all’Ecole des Chartes della Sorbona a Parigi. Temi di ricerca e pubblicazioni del prof. Barbieri sono consultabili al sito http://studiumanistici.unipv.it/?pagina=docenti&id=55

Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica

I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.