Lauren Wolk, L'anno in cui imparai a raccontare storie

Il libro di questo mese è un romanzo che cattura fin dalle prime righe, una trama avvincente raccontata in prima persona dalla protagonista Annabelle, una dodicenne coraggiosa e piena d’iniziativa che non si perde d’animo anche nelle situazioni più difficoltose. La storia è ambientata negli anni '40 in America, durante la Seconda Guerra Mondiale in corso in Europa. La tranquillità della vita quotidiana della ragazzina viene minata dall’arrivo di una nuova compagna di classe, la tremenda ed incorreggibile Betty Glengarry, spedita dai suoi genitori in campagna dai nonni con la speranza che divenga un po’ più educata e pacata. A pochi giorni dal suo arrivo, Betty inizia a tormentare Annabelle che dapprima si sottomette e non racconta niente di quello che le sta succedendo, cominciando a mentire e a nascondere i soprusi. La protagonista cambierà atteggiamento e lotterà per venire a fondo della verità quando accadranno degli eventi come la scomparsa di Betty e l’accusa da parte di tutti verso Toby, un uomo strano, solitario e selvatico, appassionato della natura e della fotografia, che aveva partecipato alla Grande Guerra rimanendone profondamente segnato e lacerato. Annabelle è amica di Toby ed è sicura che sia innocente, comprende come sia importante combattere con intelligenza e perseveranza per la ricerca del bene e della giustizia, non arrendersi mai di fronte al male che provocano gli uomini, spesso superficiali e sbrigativi nel giudicare in modo ostile colui che è diverso, che non vive nella “norma”.

Un libro che non è solo una storia di bullismo, ma anche di valori, di amicizie, di amore per la famiglia, di crescita interiore, scritto in modo nitido e scorrevole con un finale non scontato. Un libro che dovrebbe essere letto nelle scuole, adatto agli adolescenti ma anche agli adulti perché lascia numerosi spunti su cui riflettere.

Antonella Dal Grande

[Lauren Wolk, L'anno in cui imparai a raccontare storie, Salani, 2018]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi