Janna Carioli, L'alfabeto dei sentimenti

Il 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della poesia perciò, per questo mese, ho scelto di recensire un bel libro di poesie per bambini: L’alfabeto dei sentimenti di Janna Carioli corredato dalle meravigliose, delicate illustrazioni di Sonia M.L. Possentini.

Ogni pagina contiene una lettera dell’alfabeto a cui corrisponde un sentimento. Dalla A di AMORE fino alla Z di ZITTO ogni stato d’animo è raccontato in forma di poesia, in modo da rendere ogni emozione diretta, semplice e naturale.

DOLORE: Lui non era “soltanto un cane”/ era il mio amico del cuore.

GELOSIA: Hai preso la mia mamma/e un pezzo della stanza. Fratello, te lo dico/ di te ne ho già abbastanza! / Hai preso tutti i cuori con il tuo balbettio. /…Peccato che fra i tanti/ di cuori c’è anche il mio!

IDENTITA’ : Ognuno è bello per com’è, per quel che vale/ e non importa se son grilli o son cicale.

RABBIA

Ti cascasse il moccico dal naso
sull’ultimo cucchiaio di gelato
e proprio mentre stai per fare un salto
inciampassi come un merlo sopra il prato!
Ti andasse di traverso la merenda!
Perdessi l’album delle figurine!
Ti si rompesse anche il videogioco
quando sei a un livello dalla fine!
E mentre ti succede tutto quanto
me ne starò lì impalato e sai perché?
Per tutti i dispetti che mi hai fatto
io sono arrabbiatissimo con te!

ZITTOse non lo sai dire/ a chi ti vive accanto/ quel sentimento vive/ per te. Per te soltanto”.

Un libro del quale consiglio vivamente la lettura ai piccoli e ai grandi, un libro che emoziona, che sottolinea il valore dei sentimenti e di come sia importante esprimerli, comunicarli e rispettarli.

E ora permettetemi una brevissima divagazione dal tema.
Il 21 marzo è anche l’anniversario della nascita di una poetessa che amo molto: Alda Merini, che nacque a Milano il 21 marzo 1931 e scomparve il 1° novembre 2009. Per anni internata nel manicomio, trovò nella poesia un sostegno alle sue sofferenze e continuò fino alla fine a scrivere e a dettare agli amici i versi che le sgorgavano dal cuore. Alda Merini fu soprattutto una donna vera ed autentica, che espresse i suoi sentimenti, che non indossò mai maschere anche per questo, oltreché per le sue poesie nelle quali molti possono ritrovarsi, è molto amata e citata. La vorrei ricordare con questa sua poesia.
Un invito ai bambini (ma anche a tutti noi) di conservare sempre un cuore puro, la fantasia, la meraviglia, l’amore e il rispetto per la vita e per il creato.

Bambino

Bambino, se trovi l’aquilone della tua fantasia
legalo con l’intelligenza del cuore.
Vedrai sorgere giardini incantati
e tua madre diventerà una pianta
che ti coprirà con le sue foglie.
Fa delle tue mani due bianche colombe
che portino la pace ovunque
e l’ordine delle cose.
Ma prima di imparare a scrivere
guardati nell’acqua del sentimento.

Antonella Dal Grande

[Janna Carioli, L'alfabeto dei sentimenti, Fatatrac, 2018]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi