Guia Risari, Il Viaggio di Lea

La protagonista di questo bel romanzo è la dodicenne Lea. Orfana, vive con il nonno Obes alla periferia di una grande città. Dalla perdita dei suoi genitori Lea non ha più parlato fino a quando, una sera, il nonno le porta a casa un gatto dal pelo rosso che Lea chiama Porfirio. E’ un gatto parlante, bellissimo e speciale. A questo nuovo amico Lea apre il suo cuore, riprende a comunicare e sente che deve mettersi alla prova e non può più ignorare le domande che la tormentano. Perché la sofferenza? Perché le separazioni e, soprattutto, perché la morte? Pensa che sia meglio affrontarle e andare direttamente a cercare le risposte ovunque si nascondino. “Magari non troverò niente, magari solo qualche risposta, ma forse scoprirò la risposta che mi consentirà finalmente di essere in pace con me stessa”. Decide così di partire con Porfirio, di allontanarsi dai luoghi pieni di ricordi e vivere nuove esperienze.

Durante il suo viaggio incontra persone particolari e bizzarre ed ognuna di loro le trasmette il proprio modo di vedere e sentire la vita, le lascia un messaggio che entra nel suo cuore e, a poco a poco, Lea si sente più aperta e più viva. Lungo il suo peregrinare è sempre seguita da un’ombra misteriosa e inquietante con la quale Lea riesce finalmente a dialogare, comprendendo che senza la sofferenza non avrebbe compiuto quel viaggio e non avrebbe mai incontrato tante persone, non sarebbe cresciuta.

Se una porta si é chiusa, se ne sono aperte altre cento che ancora non sa dove l’avrebbero portata.

Il viaggio di Lea è un avventuroso romanzo di formazione che tratta in modo delicato temi profondi, comuni a tutti noi, grandi e piccoli che siamo. Consigliatissimo. Dai 10 anni in su.

Antonella Dal Grande

[Guia Risari, Il Viaggio di Lea, Einaudi Ragazzi, 2016]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi