Dalla Biblioteca di Verbania: Federica Caniglia su “Miracolo a Milano”

DALLA BIBLIOTECA DI VERBANIA

Riceviamo dalla Biblioteca Civica "Pietro Ceretti" di Verbania e pubblichiamo questa riflessione, curata da Federica Caniglia per la Societą Filosofica Italiana - Sezione Verbano - Cusio - Ossola, sul film di Vittorio De Sica "Miracolo a Milano" (1951). La curatrice-autrice del saggio "Lo sguardo del grande schermo. La filosofia sui set di Vittorio De Sica", Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2017 - mette in risalto alcune analogie tra le problematiche del film e spunti di pensiero reperibili in Schopenhauer, Platone e Kierkegaard, sottolineando il messaggio sempre valido di speranza e di rinascita proposto dal film. Al di lą delle possibili implicazioni filosofiche, cosģ come delle' novitą tecniche presenti in quest'opera, sono per noi particolarmente interessanti, e fanno molto riflettere, i volti, le espressioni, i modi di agire degli Italiani del secondo dopoguerra, nostri nonni o bisnonni.

Leggi altre recensioni