Risultati per: Target Per tutti

immagine del logo della manifestazione

 17/05/2024   26/05/2024
Vari
Vari, Pavia
 

Dal 17 al 26 maggio 2024 torna a Pavia e nei comuni vicini BambInFestival, il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine, ai bambini e ai loro diritti.

BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, ritorna in città grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un'importante rete di 85 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 80 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni.

Cosa troverai:

  • 41 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, esperienziali, sportivi, sull'alimentazione... )
  • 15 spettacoli teatrali
  • 2 visite guidate
  • 8 concerti/animazioni musicali
  • 7 letture animate
  • 1 scambio bici
  • 1 passeggiata
  • 1 festa
  • 4 eventi per adulti

Tutte le iniziative sono gratuite.

Questa edizione è dedicata alla Pace, troppi bambini nel mondo sono vittime di guerre che sono sempre ingiuste.

Senza pace non c'è futuro.

Comitato Promotore Giocolarte, CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi e Calypso.

:  Per tutti0-99, Famiglie10-50
 
immagine del logo della manifestazione

21/05/2024
21/05/2024
20:45 - 21:45
Piazzale Salvo d'Acquisto 5 - ingresso dalla piazza coperta
Piazzale Salvo d'Acquisto 5 - ingresso dalla piazza coperta, Pavia
 

PAOLO MIGGIANO le storie dimenticate dalla nostra cara italia
C'E' ANCORA TEMPO. Storie di donne che resistono"

Paolo Miggiano, durante la sua lunga carriera, ha avuto modo di raccontare e denunciare temi sensibili in particolare contro la camorra: la "Guerra di Dario", "NA K14314 Le strade della Mèhari di Giancarlo Siani" e "L'Altro Casalese". Scritti legati tra di loro da un filo rosso, quello del sangue delle vittime della criminalità la cui unica colpa era quella di essere di troppo.

In "C'è ancora tempo. Storie di donne che resistono" l'autore da voce a mamme, padri e sorelle di chi è stato ucciso dalla malavita cosiddetta comune ma che non per questo deve essere considerato meno importante agli occhi dello Stato. Lo scrittore mette il punto su una questione paradossale del nostro paese che riguarda i morti ammazzati di serie e serie B. Nel primo caso lo Stato garantisce un sostegno economico alle vittime, e quindi ai familiari superstiti, di mafia, terrorismo ed ai caduti nell'adempimento del dovere mentre nel secondo, uccisi da un coetaneo, dalla violenza di un compagno geloso oppure da un rapinatore garantisce poche migliaia di euro e tanta sofferenza.

Miggiano porta all'attenzione dell'opinione pubblica le storie di Paolino, Salvatore, Daniele e Loris, Giuseppe, Rita e Franco: strappati alla vita troppo presto. Storie che pochi raccontano, forse perché non fanno notizia, e con cui lo scrittore sottolinea una Italia distratta.

PAOLO MIGGIANO è laureato in Scienze dell'Investigazione ed è giornalista pubblicista. Per trentaquattro anni elicotterista della Polizia di Stato. È coordinatore delle attività della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania per le vittime innocenti della criminalità e i beni confiscati alle mafie, già membro della Direzione nazionale di Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato e degli Organismi di rappresentanza dei lavoratori della Polizia di Stato. Tra i suoi libri Morire a Procida; I nuovi modelli di sicurezza urbana. L'esperienza della Regione Campania; Qualcun altro bussò alla porta. Dario Scherillo e altre storie di persone vittime della violenza criminale; A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra, grazie al quale ha ricevuto la menzione speciale al Premio Giancarlo Siani del 2012, e ha vinto il Primo Premio Tulliola 2014.

:  Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

24/05/2024
20:30
 

FRAMMENTI - Storie da un fortino di periferia
di Barbara Garlaschelli
voci Viviana Gabrini - Enzo Arìa - Isabella Minoia
commento musicale Davide Bertoli

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, ispiratore della Legge 180/1978 (che ne prende il nome) che introdusse la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici italiani promuovendo radicali trasformazioni nel trattamento sul territorio dei pazienti con problemi psichiatrici, abbiamo deciso di proporre un reading tratto dal libro di Barbara Garlaschelli FramMenti, Storie da un fortino di periferia (I saggi Mobydick, poi Edizioni del Gattaccio).

Il libro è frutto del lavoro di quasi due anni che Garlaschelli svolse presso il CPS del quartiere di Milano dove viveva allora: i medici la contattarono e le chiesero di raccontare le storie da un "fortino di periferia" dove quotidianamente pazienti, medici e operatori combattono contro la malattia mentale ma anche contro lo stigma sociale che ne deriva. "...libro di voci e storie sul disagio mentale che ruotano intorno a un luogo: il CPS, appunto. – scrive Garlaschelli nella prefazione della prima edizione – Il desiderio di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura è di far capire alla gente "fuori", quella considerata "normale", che non c'è un recinto oltre al quale vivono le persone che hanno una sofferenza mentale. Non esistono "noi" e "loro". Non esistono i "normali" e i "folli". Esistono le persone."

BARBARA GARLASCHELLI
Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ha esordito nella scrittura nel 1993 con l'antologia in floppy disk Storie di bambini, donne e assassini, Del 1995 è il suo esordio a stampa, con O ridere o morire. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi: dal noir, alla letteratura per ragazzi (quest'ultima edita da EL, di cui ha diretto la collana "I corti"; con Walt Disney in collaborazione con Nicoletta Vallorani) al teatro. Costretta fin dall'età di 16 anni su una sedia a rotelle a causa della rottura di una vertebra per un tuffo in acque troppo basse, ha descritto con stile asciutto il suo percorso di vita nei dieci mesi successivi in Sirena, Moby Dick, Faenza 2001. Il libro è considerato un long seller e ha avuto varie ristampe: nel 2004 con Salani, nel 2007 con TEA e nel 2014 con Laurana Editore.

Nel dicembre 2004 ha vinto il Premio Scerbanenco con Sorelle, ex aequo con Trilogia della città di M. di Piero Colaprico. I suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese (Gallimard), in castigliano per il mercato spagnolo (Roca Editorial) e messicano, in portoghese, in olandese e in serbo. Il suo libro Non ti voglio vicino (Frassinelli, 2010) è un romanzo psicologico che tocca il tema scottante degli abusi sui minori e ne descrive le devastanti conseguenze; con questo romanzo nel 2010 è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Biennale di Narrativa "Matelica - Libero Bigiaretti", il Premio Università di Camerino (2010), il Premio Alessandro Tassoni (2011) e nel 2012 la 25ª edizione del Premio Letterario Chianti.

:  Per tutti0-99
 
immagine di una locomotiva a vapore

26/05/2024
10:15
Viale Vittorio Emanuele II 41
Viale Vittorio Emanuele II 41, Pavia
 

Domenica 26 maggio 2024 treno storico con locomotiva a vapore e carrozze del 1930 da Milano e Pavia verso Mortara per scoprire la Lomellina.

Orari partenze del viaggio di andata

  • Milano Centrale 09:25
  • Milano Rogoredo 09:39
  • Pavia 10:27
  • Mortara 11:05

Orari partenze del viaggio di ritorno

  • Mortara 17:45
  • Pavia 18:45
  • Milano Rogoredo 19:16
  • Milano Centrale 19:30

Prezzo dei biglietti Milano-Mortara 9,10 euro, Pavia-Mortara 6,60 euro

Titolo di viaggio gratuito per i ragazzi 0-14 anni non compiuti.

É comunque necessario prenotare il biglietto gratuito per assicurarsi il posto a sedere. Tariffe riferite alla sola corsa di andata oppure di ritorno.

Sito web per acquistare i biglietti https://tinyurl.com/3r9mjwk5 oppure tutti i canali vendita di Trenitalia.

Giunti a Mortara, i viaggiatori avranno a disposizione diversi tour per scoprire il territorio lomellino tra aree naturali, castelli, abbazie, gastronomia tipica e aziende agricole immerse tra le risaie, programma e costo del tour con prenotazione obbligatoria su https://www.benvenutiinlomellina.it/tour/

Locandina e informazioni su https://tinyurl.com/3r9mjwk5

Organizzazione Fondazione FS e Regione Lombardia, supporto di Associazione FTI, collaborazione di GAL Risorsa Lomellina.

:  Per tutti0-99
 
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?