Risultati per: Tipologia Altri Eventi

immagine del logo della manifestazione

 19/10/2023   16/05/2024
Via Fossarmato 4
Via Fossarmato 4, Pavia
 

Tecniche di lavorazione: manuali – colombino – lastra

PROGRAMMA :

  • Realizzazioni oggettistica
  • vasi dalla Grecia antica ai giorni nostri
  • sculture
  • bassorilievi
  • cenni storici ai periodi di riferimento
  • Panoramica tecniche di decorazione con ingobbi
  • sottocristallina
  • smalti.

Maestro: Rangon Giorgio
Assistente: Fornasini Cinzia

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI : cell. 340 3606237

:  Adulti
immagine di un dettaglio delle attività

 09/03/2024   25/05/2024
 

Il Museo della Tecnica Elettrica dell'Università di Pavia (via Ferrata 6) propone due appuntamenti con l'Escape Room, per domenica 10 marzo e domenica 21 aprile 2024.

I partecipanti preparino gli zaini e partano per una missione speciale! Un viaggio nel tempo dalle origini alle applicazioni più recenti della tecnica elettrica tra enigmi, indizi e rompicapi per aiutare Alan Turing. Con un occhio nemico che li guarderà, dovranno stare attenti a non farsi beccare.

Si tratta di un'esperienza pensata per un pubblico maggiore di 18 anni.

Il gioco, in programma per tre fasce orarie (14.00-16.00; 16.00-18.00; 18.00-20.00), ha una durata di un'ora e trenta. L'Escape Room prevede un massimo di 10 persone a fascia oraria. L'acquisto del biglietto avviene solo online al prezzo di 10 euro a persona + 1 euro di prevendita online.

Per info: escaperoommte@gmail.com – 0382984105 –
link dedicato https://sites.google.com/view/escaperoommte/home-page?authuser=2

Il Museo della Tecnica Elettrica propone per la primavera anche il laboratorio Smonting, nelle date di sabato 9 e 23 marzo, sabato 13 e 27 aprile e sabato 11 e 25 maggio. I laboratori sono destinati ai bambini dai 6 anni in su accompagnati che potranno, in piena sicurezza, cimentarsi a smontare degli apparecchi elettronici.

La partecipazione è prevista per coppia adulto e bambino, per un massimo 12 coppie. La fascia oraria dello Smonting è dalle 16.15 alle 18.00. Il costo del biglietto è 14 euro.

Per eventuali accompagnatori (sia adulti che bambini) che non partecipano al laboratorio valgono le tariffe previste dal museo.

Per info: 0382984105 - http://museotecnica.unipv.eu/eventi/

:  Per tutti0-99
 
Immagine presa dalla locandina

 14/03/2024   14/09/2024
Piazza Cairoli
Piazza Cairoli, Pavia
 

Alfredo Savino, grande conoscitore della millenaria cultura mongola e fondatore di San Sanaa cooperativa viaggi in Mongolia, presenterà, con immagini, questo territorio pressochè inesplorato.

Ingresso libero.

:  Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

 08/04/2024   10/06/2024
Viale Nazario Sauro, 5
Viale Nazario Sauro, 5, Pavia
 

LA MATRICE A PERDERE
La matrice a perdere consente di realizzare da una stessa matrice incisioni a più colori altrimenti realizzabili solo con l'utilizzo di più matrici. La realizzazione prevede un giusto equilibrio tra un approccio diretto ed istintuale e la progettazione. Tecnica usata da Picasso per molte sue stampe che gli consentiva un approccio all'incisione diretto affine al disegno.

IL MONOTIPO
Il monotipo è una tecnica ibrida che fonde l'unicità della pittura al processo della stampa calcografica La tecnica di realizzazione invece è tipica della stampa calcografica: si dipinge con i colori ad olio o con inchiostri da stampa su su una matrice (vetro, plexiglass, metallo, cartone) e attraverso la pressione di un torchio si trasferisce su carta l'immagine dipinta.

LA CIANOTIPIA
La cianotipia è una tecnica di stampa fotografica molto usata nella seconda metà del XIX secolo. Si basa sulla sensibilità ai raggi ultravioletti di due sali di ferro (il ferricianuro di potassio e il citrato ferrico ammoniacale) una volta mescolati insieme nelle giuste proporzioni. Il composto assumerà il tipico colore blu di Prussia. Questa tecnica permette di ottenere risultati irripetibili a metà strada tra fotografia ed acquerello.

QUANDO:
al lunedì a partire dall'8 Aprile settimanalmente dalle 18,00 alle 21,00

QUANTE LEZIONI:
il corso prevede 11 lezioni da 3 ore

:  Adulti
immagine dell'Aula Spallanzani dall'alto

09/05/2024
18:00
Kosmos - Museo di storia naturale dell'Università di Pavia
 

Continua la rassegna Natura in scena. Rappresentare la natura, organizzata da Kosmos, il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia presso la nuova Aula Spallanzani che, recentemente restaurata e inaugurata, si propone di diventare un luogo aperto a tutta la città (Pavia, piazza Botta 9).

Dopo l'apertura della mostra Handimals. Le mani dipinte di Guido Daniele, visitabile fino al 29 settembre, è in programma per giovedì 9 maggio alle ore 18.00 la conferenza La natura in scena. Il giardino come forma d'arte e di relazione tra uomo e ambiente di Federica Armiraglio, storica dell'arte con esperienze di studio e lavoro in Italia e all'estero, autrice di numerosi volumi delle collane I classici dell'arte, Musei e Masters con Skira.

Da Babilonia alle domus di Pompei, dalle scenografie delle ville medicee ai fasti del barocco, fino ai parchi del Romanticismo e ai giardini zen, la storica dell'arte ci condurrà in un affascinante viaggio nella relazione tra uomo e natura, proprio attraverso l'evoluzione dei giardini. Siamo abituati a considerare i giardini come un elemento quasi scontato del nostro quotidiano senza pensare che si tratta al contrario di una delle forme d'arte dall'origine più antica e che anche i più semplici esempi moderni sono frutto di un'evoluzione millenaria – spiega Armiraglio, che ha collaborato con il Museo Poldi Pezzoli di Milano e, dopo dieci anni come conservatore del Museo della Collegiata di Castiglione Olona, dal 2007 lavora per il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, dove è responsabile della campagna "I Luoghi del Cuore".

Sempre a maggio, nell'ambito di Bambinfestival, si terrà mercoledì 22 alle 17:30 Pando. Vita in un prato, lo spettacolo di burattini di e con Matteo Piovani. I bambini saranno coinvolti in una storia di alberi e radici, di semi ribelli, di amicizia e di grandi scoperte. Una storia di passaggio tra l'inverno e la primavera, tutta da scoprire.

Giovedì 6 giugno, alle 21.30, si proietta a Palazzo Botta il film The Second life, con la presenza del regista Davide Gambino e del protagonista Maurizio Gattabria. La pellicola racconta la storia di tre tassidermisti che preparano tre animali a rischio di estinzione, narrando la vicenda non dal punto di vista dell'uomo ma dell'animale.

La rassegna riprenderà in autunno con una nuova esposizione, a partire da venerdì 18 ottobre, dello scultore Mariano Pieroni, ideatore di Plasticoni. Modellando con la plastica e altri materiali di recupero un regno animale fatto di leoni, cani, scimmie, cavalli, l'artista ci inviterà a riflettere sulla metafora dell'esistenza, in pericolo, del nostro pianeta.

Sabato 19 ottobre sarà invece la volta, alle ore 16.00, di Micromondi. Storie di animali, piante e forme di vita nascosti in luoghi irraggiungibili o dietro la porta di casa con Emanuele Biggi, divulgatore scientifico, noto al pubblico televisivo grazie al seguitissimo programma Geo.

Per giovedì 24 ottobre, alle ore 18.00 è in rassegna la conferenza L'Illustrazione naturalistica nella zoologia e nella botanica, tenuta dall'illustratore Andrea Ambrogio che tornerà giovedì 31 ottobre alle ore 18:00 con un laboratorio di disegno dal titolo I musei di storia naturale: spunti e studi per il disegno dal vero.

Natura in scena. Rappresentare la natura si concluderà giovedì 14 novembre alle ore 18:00 con L'uomo e la natura. Storie dalla Preistoria, una conferenza di Paolo Guaschi, curatore della sezione di Paleontologia del Museo Kosmos.

Gli appuntamenti si terranno in piazza Botta 9 a Pavia, con accesso dalla biglietteria del museo Kosmos.

Per informazioni kosmos@unipv.it - 0382.986220.

In allegato la locandina degli eventi.

:  Per tutti0-99
 
testo descrittivo su sfondo colorato

 14/05/2024   28/05/2024
PIAZZALE CROSIONE 10
PIAZZALE CROSIONE 10, PAVIA
 

Calypso propone tre percorsi di educazione alle relazioni e alle emozioni attraverso proposte di letture e creatività. Si tratta di tre letture animate per famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni gratuite, realizzate in tre quartieri diversi di Pavia. Dopo la lettura ci sarà un piccolo laboratorio creativo per i bambini e una merenda. Gli appuntamenti previsti sono:

  • martedì 14 maggio alle ore 16.30 presso il Laboratorio Sociale Crosione, in piazzale Crosione 10
  • martedì 21 maggio alle 16.30 presso la Biblioteca di Mirabello Scala, in piazzale Salvo d'Acquisto 5, ingresso dalla piazza coperta.
  • martedì 28 maggio alle 16.30 presso il Laboratorio Sociale inBorgo in via dei Mille 130.

Per ulteriori informazioni 3397151351.

Maggio in Famiglia è realizzato nell'ambito del progetto PASSO DOPO PASSO, con capofila Acli di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo.


 

:  Famiglie10-50
immagine presa dalla locandina

16/05/2024
16/05/2024
21:00 - 23:00
Piazza Cairoli
Piazza Cairoli, Pavia
 

Sara Bonfanti, grande camminatrice, presenterà, con immagini, la sua esperienza lungo il Sentiero Italia del CAI, che ha percorso interamente da Trieste a Santa Teresa di Gallura.

Dopo anni di raccolta di informazioni, di studio e di pianificazione del percorso, nel maggio del 2022 Sara Bonfanti si lancia in questa avventura: 7 mesi intensi, carichi di incontri, bellezza, imprevisti.

Nel corso della serata farà scoprire il magnifico Sentiero Italia CAI, si soffermerà sui vari ambienti naturali che caratterizzano il nostro Paese e sulle diverse culture che distinguono una regione dall'altra.

Serata organizzata dalla sezione di Pavia del Club Alpino Italiano.

Ingresso libero; la cittadinanza è invitata.

:  Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

 17/05/2024   26/05/2024
Vari
Vari, Pavia
 

Dal 17 al 26 maggio 2024 torna a Pavia e nei comuni vicini BambInFestival, il primo festival di Pavia completamente gratuito dedicato alle bambine, ai bambini e ai loro diritti.

BambInFestival, che anima il territorio dal 2010, ritorna in città grazie al prezioso contributo e alla disponibilità di un'importante rete di 85 associazioni, realtà, gruppi e istituzioni che hanno costruito un calendario ricco e variegato di 80 iniziative e proposte adatte prevalentemente ad un pubblico da 0 a 10 anni.

Cosa troverai:

  • 41 laboratori (in natura, artistici, musicali, ludici, di coding, manuali, circensi, esperienziali, sportivi, sull'alimentazione... )
  • 15 spettacoli teatrali
  • 2 visite guidate
  • 8 concerti/animazioni musicali
  • 7 letture animate
  • 1 scambio bici
  • 1 passeggiata
  • 1 festa
  • 4 eventi per adulti

Tutte le iniziative sono gratuite.

Questa edizione è dedicata alla Pace, troppi bambini nel mondo sono vittime di guerre che sono sempre ingiuste.

Senza pace non c'è futuro.

Comitato Promotore Giocolarte, CSV Lombardia Sud ETS, A Ruota Libera, Amici dei Boschi e Calypso.

:  Per tutti0-99, Famiglie10-50
 
 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?